invito_San Clemente

La morte di Ettore al Teatro San Clemente di Padova

sabato 19 febbraio, ore 21, presso il Teatro San Clemente (ex chiesa delle Granze di Camin) si terrà la lettura scenica del XXII canto dell’Iliade di Omero “La morte di Ettore”.

Traduzione di Maria Grazia Ciani per voce recitante, azioni teatrali, ensemble di violoncelli e coro; Teatro SanClemente ex chiesa delle Granze di Camin, via Messico – laterale Corso Stati Uniti – Padova

Il ventiduesimo canto dell’Iliade di Omero è sicuramente quello in cui la struttura epica si esplica in tutta la sua drammatica intensità. Nel canto viene narrato il duello tragico che vede i due personaggi-simbolo del poema, Achille e Ettore, fronteggiarsi attorno alle mura di Troia, mentre i due eserciti e la popolazione della città assediata sono accorati e disperati spettatori.

È questo un testo quanto mai attuale, anti-bellico, dove sono drammaticamente leggibili le conseguenze di una guerra, e quali siano realmente le vere vittime dei conflitti. La lettura scenica è impostata sulla fedele e vibrante traduzione in prosa di Maria Grazia Ciani, che con l’editore Marsilio ha pubblicato integralmente sia l’Iliade che l’Odissea.

Le azioni teatrali di Erika Taffara e Gianni Bozza anticipano, come presagi, inframmezzati allo svolgimento del duello, le future sorti di Troia e il destino di Andromaca. Il testo è accompagnato da un coro femminile e da un ensemble di violoncelli. La messa in scena è chiosata dalle sculture di Alessio Brugnoli.

Guido Rigatti: voce recitante, violoncello, bouzuky. Voci femminili: Rosalba Canale, Alessandra Castellini, Laura Cavallini, Luisa Ereno, Alba Poli. Violoncelli: Roberto Cimmino, Erika Maistrelli, Anna Peruzzo, Luigi Parise, Cristian Rizzi, Gianni Volpin.

Si consiglia la prenotazione scrivendo a info@teatrocontinuo.it oppure telefonando al numero 340.8479382. Prezzo dei biglietti 8 euro (ridotti 5 euro).

Lascia un commento