nd_h

La casa editrice

Nata nel 1979 come cooperativa editoriale e poi assorbita nel 1992 da Ediciclo Editore Srl, nuovadimensione è una casa editrice che ha dato, negli anni, un valido contributo per mantenere viva la memoria storica del territorio del nordest e per lo studio e la valorizzazione del suo ambiente attraverso titoli di didattica, di informazione e di denuncia ambientale. In questi ambiti, sono di particolare rilevanza le collane di storia avviate in collaborazione con l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e quelle ambientali promosse d’intesa con l’Assessorato alle politiche ambientali della provincia di Venezia e con il Centro didattico naturalistico “Il Pendolino”.
Dopo qualche timida e apprezzata incursione nei mari della narrativa e della poesia, i suoi interessi si sono successivamente estesi ad argomenti di interesse e diffusione nazionali, con esiti autorevoli come la collana “Dossier”, un contenitore di reportage e inchieste su varie questioni d’attualità, e soprattutto la collana “Memoria”, che raccoglie importanti testimonianze di deportati nei campi di sterminio nazisti; uomini e donne che hanno deciso di rendere pubbliche le loro indicibili sofferenze affinché la società e in particolare i giovani non dimentichino la storia delle persone e dei movimenti che hanno reso possibile la conquista della libertà e della democrazia in Italia e in Europa. Perché, come scrisse Primo Levi, “Tutti coloro che dimenticano il loro passato,
sono condannati a riviverlo”.
Ultima nata la collana “Oltre” che si pone come obiettivo quello di raccontare, senza confini e pregiudizi, la vita quotidiana di uomini e donne, giovani e anziani che vivono in paesi al centro di drammatici conflitti (primi due titoli pubblicati Il profumo del gelsomino. L’Irak che ho nel cuore di Anna Mazzolini e il volume di Gianluca Solera Muri, lacrime e za’tar. Storie di vita e voci dalla Palestina).

Da sempre la casa editrice si è impegnata nella diffusione e promozione dei propri libri non solo attraverso il tradizionale canale librario, ma anche attraverso presentazioni, fiere e vetrine nazionali e internazionali.
nuovadimensione è presente a:
maggio – Torino – fiera internazionale del libro – www.fieralibro.it
settembre – Pordenone – pordenonelegge.it, festival del libro e degli autori – www.pordenonelegge.it
ottobre – Pisa – pisabookfestival – www.pisabookfestival.it
dicembre – Roma – piùlibripiùliberi, fiera della piccola e media editoria – www.piulibripiuliberi.it