Novità in libreria: “Pensieri ricorrenti” di Don Mario Vatta
Dal 5 dicembre è disponibile in tutte le librerie Pensieri ricorrenti. Credere e costruire ostinatamente cammini di giustizia e di pace (Nuovadimensione, 104 pagine, €13,00), la nuova raccolta degli articoli che Don Mario Vatta, fondatore della Comunità di San Martino al Campo di Trieste, scrive da diciannove anni sulla rubrica "Trieste, volti e storie" del quotidiano triestino Il Piccolo.
Come guardare il presente quando tutto sembra offuscato
Guerre, migrazioni, giovani, vecchiaia: Don Mario Vatta affronta la complessità dell'oggi con uno sguardo che parte sempre dall'attenzione verso i più fragili, verso chi ha meno strumenti per reggere le sfide della vita contemporanea.
Con la prefazione di Giorgio Pilastro, il volume raccoglie gli ultimi ventinove articoli pubblicati tra novembre 2023 e settembre 2025. Riflessioni sull'attualità, la fede e i cambiamenti della società che ci aiutano a comprendere meglio il nostro tempo.
"In questa ottava raccolta di sguardi sulla complessità dell'oggi – le guerre, le difficoltà del quotidiano, le paure e le speranze dei più giovani – don Mario Vatta torna a gettare una luce sul presente opaco che viviamo, condividendo con il lettore la sua determinazione a comprendere meglio ciò che accade e l'ostinata speranza che tempi nuovi e più giusti prevarranno."
Don Mario racconta la difficoltà a decifrare quanto ci sta attorno, come fossimo costretti a osservarlo attraverso un vetro offuscato, trapunto di gocce di pioggia. Ma al contempo la determinazione a comprendere meglio e la speranza, ostinata, che tempi nuovi prevarranno.
Chi è Don Mario Vatta
Mario Vatta, nato nel 1937, è sacerdote da sessant'anni e fondatore della Comunità di San Martino al Campo di Trieste. Figura di riferimento nel panorama cattolico giuliano, è tra i fondatori del Coordinamento nazionale delle Comunità di Accoglienza, che oggi associa più di 200 gruppi e comunità in tutta Italia. Nel 2007 il Comune di Trieste lo ha insignito della "Civica benemerenza" quale cittadino benemerito della città.
Don Mario ha vissuto quanto scrive. Parole come giustizia, accoglienza, sostegno e comprensione declinano la dedizione concreta e costante che lo ha impegnato lungo tutta la vita, sempre dalla parte di chi ha meno voce.
Oltre al volume autobiografico L'anello al dito. Una vita sulla strada (1995), ha pubblicato Sa wada, sa wada, fada (2004), Buona domenica (2010), Il cammino accanto (2012), Un mosaico di fiducia (2013), Lo sguardo lontano (2014), Tempo di speranza (2016), Oggi e domani (2018), Il tempo è domani (2019), Il tempo favorevole (2021) e Custodire la speranza (2023).
Un libro per chi cerca confronto autentico
Pensieri ricorrenti offre spunti importanti per comprendere l'attualità, stimola la riflessione e invita all'impegno. Un libro per chi cerca un confronto autentico con i temi del presente, senza perdere di vista la concretezza della vita quotidiana.
Prime presentazioni:
📅 12 dicembre 2025, ore 17:30
Trieste, Casa della Musica
Via dei Capitelli 3
Conduzione di Carmen Gasparotto
Con la partecipazione della B.D.Band
📅 22 gennaio 2026, ore 18:30
Zugliano (UD), Centro Balducci
Piazza della Chiesa 1